Ambiente

PROGRAMMA POLITICO

Il GUS e I Verdi si impegnano a promuovere tutte le misure a tutela dell’ambiente e contro il degrado della qualità dell’aria, del suolo e delle acque. Il traffico stradale merita ovviamente un’attenzione particolare, visto l’alto tasso di inquinamento registrato che fa di Stabio uno dei paesi più inquinati della Svizzera. Sollecitiamo pertanto l’adozione di provvedimenti, anche in collaborazione con il Cantone e i Comuni limitrofi, per risolvere questo annoso problema che soffoca la popolazione mettendone a repentaglio la salute. Riteniamo che sia indispensabile potenziare i collegamenti dei trasporti pubblici così come il park & rail nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Stabio. Sosteniamo inoltre le misure tese a promuovere i trasporti aziendali collettivi, il car-sharing, l’uso della mobilità lenta attraverso vie sicure e separate dal traffico e l’aumento di parcheggi per le biciclette. Riteniamo lodevole il fatto che ci siano ormai vaste zone con limite di velocità a 30 km all’ora. Per favorire la circolazione “lenta” si dovrebbe ancora, sempre in zona 30, con apposita segnaletica, eliminare i sensi unici e/o vietati per le biciclette. Inoltre, per superare la concezione della circolazione lenta come attività prevalentemente del tempo libero, sarebbe bene che venissero individuati e segnalati con cartelli i percorsi alternativi per raggiungere le varie zone sul territorio comunale e extra comunale. Attraverso queste misure dovrebbe essere possibile trovare percorsi a piedi o in bicicletta per raggiungere la frazione di Gaggiolo, il confine, il municipio, la stazione, Mendrisio, Ligornetto, … . Si tratta di cominciare a seminare dei segnali, dei suggerimenti che contribuiscano a cambiare la mentalità ed il modo di circolare sul territorio.

Recentemente le autorità federali (le autostrade sono di loro competenza) hanno elaborato un progetto che, secondo loro, migliorerebbe la situazione, e che è conosciuto con il nome “PoLuMe”. È un progetto complesso volto a fluidificare il traffico lungo il tratto tra Lugano sud e Mendrisio. Secondo noi e secondo tutti gli ambientalisti si tratta di un cattivo progetto che non risolverà nessun problema; anzi servirà solo a aumentare il traffico, le code e a peggiorare la situazione ambientale. Molti comuni si sono schierati contro questo progetto; e il nostro? Il nostro gruppo ha proposto di discutere il problema durante una seduta di Consiglio Comunale. La nostra intenzione era quella di ottenere che il Municipio si opponesse al progetto. La discussione è stata svolta ma la maggioranza ha deciso di non fare niente in attesa di ulteriori sviluppi. 

Il GUS e I Verdi auspicano inoltre che si dia la massima priorità alla realizzazione di un accesso sicuro e diretto alla stazione FFS (il progetto è avviato, compito del Municipio e del Consiglio comunale accelerare l’iter, eventualmente anticipando il finanziamento).

Occorre inoltre migliorare la gestione dello smaltimento dei rifiuti promuovendo la raccolta a domicilio dell’umido e la riparazione di oggetti attraverso giornate dedicate a questo scopo presso l’Ecocentro.

Intendiamo inoltre promuovere lo sviluppo di “Gruppi di acquisto solidale” e altre forme di relazione diretta fra produttori e consumatori, cosa che avrà oltretutto il vantaggio di incentivare la piccola agricoltura orticola, di fattoria e biologica.

 

Constatiamo con piacere che l’iniziativa popolare comunale per “impianti fotovoltaici in zona industriale” promossa dal GUS nel 2020 ha avuto il merito di attirare l’attenzione su questa importante modalità di produzione di energia elettrica favorendo il considerevole aumento del numero di impiantii installati da aziende, dall’ente pubblico e dai privati di Stabio.